-Hai sentito parlare della Festa della Fragola?
-Sì, in TV e in Radio! ma dov’è? e quando?
-Io lo so, ci sono già stato! Acconia di Curinga, tra Lamezia e Pizzo… un sabato sera, il 26 di maggio!
Questa è la tipica conversazione tra chi ne ha sentito parlare, o chi è curioso di saperne di più.
Anche quest’anno ci ritroviamo al classico appuntamento ad Acconia, in piazza San Giovanni Battista, a goderci un caldo sabato sera di fine maggio con un prodotto fresco e genuino come la Fragola.
Dalle 21,00 potremo gustare il prodotto primaverile per eccellenza (simbolo di questo territorio) sotto forma di macedonia, gelato, frappè, sidro, succo, ma anche come ingrediente principale di torte e dolciumi…
-Ma le fragole chi le porta?
-Beh, le forniscono i tanti produttori della zona, che con zelo e tanta voglia di fare partecipano ogni anno a questo evento…
Contribuiscono con i propri prodotti, raccolti e preparati nelle 24 ore prima della festa per garantire freschezza e bontà!
Se ti interessa saperne di più sulle nostre Fragole, su come vengono coltivate, salvaguardate dalle patologie funginee e confezionate per la vendita, allora basta dare un’occhiata qui.
Noi, come Azienda Agricola Galati Vito, collaboriamo da sempre (23 edizioni sono un bel numero) con il comitato organizzatore della Festa. Troverai le nostre fragole ad Acconia, in una bella serata animata dalla comicità Made in Sud e i ritmi di Etnosound…
La Festa, organizzata dalla Pro-Loco e dall’Amministrazione Comunale di Curinga, attraverso questo prezioso prodotto vuole valorizzare, facendole conoscere ed apprezzare, le eccellenze agroalimentari e il patrimonio storico e culturale del luogo.
Come sempre, l’organizzazione della Festa destinerà il ricavato ad azioni di utilità sociale e di solidarietà e quest’anno saranno sostenuti i progetti di sviluppo agricolo che saranno illustrati nel tradizionale convegno che si svolgerà nell’ambito della manifestazione, che avrà per titolo: Da Agricoltore ad Agricoltore. Sabato sera l’Amministrazione Comunale presenterà le Attività di Valorizzazione delle Terme Romane di Acconia di Curinga.
Un sito archeologico che conserva resti importanti dell’epoca Romana, costituiti da un imponente complesso termale.
News: lametino.it
YouTube: Aspettando la Festa della Fragola
Info sulle nostre Fragole: Fragola – aziendagalativito.it